Ultime Recensioni

Video sul canale

domenica 18 febbraio 2018

Recensione "Il mago di Oz" di Lyman Frank Baum

Titolo: Il mago di Oz
Autore: Lyman Frank Baum
Editore: Crescere Edizioni
Pagine: 128
Anno: 2014


Trama


Un violento ciclone solleva la casa della piccola Dorothy e la trasporta dal Kansas al paese di Oz, un mondo fantastico, popolato da bizzarri personaggi, in cui tutto ciò che avviene, anche se stravagante o crudele, è possibile. Giunta in questo luogo straordinario insieme al suo cagnolino Toto, dopo aver schiacciato nell'atterraggio la Strega cattiva dell'Est, la bambina vorrebbe tornare a casa e la Strega buona del Nord le consiglia di recarsi dal mago di Oz... Mostri, animali favolosi e popolazioni mai viste abitano questo paese dominato dalle leggi della magia e con quattro compagni di viaggio Dorothy deve lottare contro terrificanti creature e affrontare molte peripezie prima di giungere a destinazione. Il mago di Oz, pubblicato per la prima volta nel 1900, è un romanzo ricco di messaggi e insegnamenti morali: è possibile tirare fuori il meglio di sé per raggiungere i propri obiettivi, anche se il percorso può essere difficile. Ma non serve la magia per trovare la bellezza e la forza presenti in ognuno di noi. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione


In onore della #7ragazze1bookchallenge ho deciso di acquistare "Il mago di Oz
dato che era comunque nella mia wishlist. 

Devo dire che l'ho trovato abbastanza diverso dalla storia che conoscevo io, perlomeno in alcune parti, ma c'è da dire anche che avrò visto il film/cartone quando ero veramente piccola e non lo ricordo benissimo.

🐾

Conosciamo subito Dorothy, una bambina orfana che vive in una piccola fattoria nel Kansas insieme agli zii. In realtà, questa fattoria è davvero minuscola visto che è costituita solamente da una stanza che contiene tutto il necessario, compreso un buco sul pavimento che porta alla cosiddetta "cantina del ciclone", un posto dove rifugiarsi in caso di uragano. Ed è proprio questo che si manifesta all'improvviso portando via l'intera casa con Dorothy e il suo cagnolino Toto che non hanno fatto in tempo ad entrare nel rifugio. Entrambi si ritrovano catapultati in un altro mondo, il paese di Oz, pieno di creature fantastiche, tra le quali quattro streghe, due buone e due malvagie. Dorothy scoprirà che per poter tornare nel suo mondo deve per forza trovare il Grande Mago di Oz; l'impresa non sarà facile, ma verrà aiutata da altri strani personaggi che incontrerà durante il suo cammino.

🐾

Il mago di Oz rappresenta senza ombra di dubbio una bellissima storia fantastica per ragazzi, ma vi consiglio di leggerlo ugualmente in età adulta, se non lo avete ancora fatto. Io sono stata molto contenta di averlo recuperato e poi si legge in un baleno per cui non potete trovare scuse :D

E' un romanzo semplice e scorrevole, facilitato anche dalla brevità dei capitoli, che contiene al suo interno molti insegnamenti morali. L'intera opera, infatti, è ricca di simbolismi che solo un adulto può interpretare (da qui l'importanza di leggerlo anche in età avanzata).

Inoltre, vengono messi in evidenza importanti aspetti della vita umana, come ad esempio la forza dell'amicizia, ma, in particolar modo,  
l'Autore vuol far capire che dentro ognuno di noi è nascosto tutto ciò che cerchiamo. 

Non abbiamo assolutamente bisogno di nulla, l'importante è credere in se stessi.




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo