Titolo: Spalla@Spalla. Le (dis)avventure di Carlo e Luana
Autore: Christian Coduto
Editore: Milena Edizioni
Pagine: 336
Anno: 2018
Quando ho visto questo libro immaginavo si sarebbe trattato di una commedia a tema lgbt, ma non pensavo sarebbe stato così divertente. Christian Coduto ha realizzato un'opera piacevole e scorrevole, piena di personaggi, ognuno con una propria personalità, tutti spassosi nonostante si possano riscontrare simpatie o antipatie.
Tutto inizia con Carlo e Luana, due amici gay che vivono nella stessa casa, ma la loro non è sicuramente una normale convivenza o, meglio, sono talmente amici da prendersi in giro e farsi dispetti a vicenda praticamente sempre. Sono molto diversi l'uno dall'altra, ma a quanto pare hanno entrambi lo stesso problema: sono fidanzati con due egoisti che pensano solo a loro stessi, Iris e Marco. Non tutti però sanno che Carlo e Luana sono gay e infatti spesso sono costretti a organizzare teatrini in onore dei parenti come la cara zia Francesca!
"Carlo, io non capisco...ma anche tu...tu?"
"Tu tu che cosa zia?"
"Anche tu sei, ecco, sì, pomodoro, cioè insalata, cioè voglio dire..."
"Finocchio intendi? Sì, sono un ortaggio anche io zia."
E poi c'è Silvietta la nipotina di Luana che adora Carlo a differenza sua e con lei ne vedrete delle belle, ma proprio belle! Forse qualche sfiga assurda potrebbe sembrare esagerata, potrete pensare "non è possibile che accada tutto ciò"... ci avevo pensato anch'io, poi però mi sono ricordata di quella giornata super sfigata di quando ero all'università (se siete curiosi scrivetemi su instagram :D)
Per non parlare di Tania, la segretaria dello studio dove lavora Luana, che è follemente innamorata di Carlo! Pare non abbia ancora capito che lui è omosessuale, ma lei non ha ancora capito diverse cose in realtà...
"Prima di venire qua sono passata a comprare qualcosa da mangiare per Bobby. Questo va bene secondo te?"
"Ma Bobby non è un cane?"
"Si, perchè?"
"Questo è cibo per gatti."
"Ma guarda cosa c'è scritto sulla confezione: Animal food cibi per ogni tipo di animale."
Va bene. E' tutto vero.
"Tania... cioè... con questa scritta si vuole fare capire che l'Animal food produce cibi per tutti gli animali ma QUESTO, nello specifico è rivolto ai gatti. Altrimenti perchè avrebbero messo la foto di questi graziosi micini?"
"I gatti sono ANIMALI"
"..."
"E poi perchè non lo scrivono meglio? Uno altrimenti rischia di confondersi."
"..."
In mezzo a un gran caos ci saranno anche Riccardo, Emilio e Cristiano, ognuno di loro avrà un ruolo particolare all'interno della storia e ci sarà anche un altro personaggio che scoprirete solo alla fine del libro! Non voglio svelarvi di più per non togliervi il gusto di scoprire voi stessi questi divertenti personaggi con cui io ho passato delle ore davvero piacevoli.
Parlando con l'Autore ho anche scoperto che Carlo e Luana in copertina e tutti gli altri personaggi stampati all'interno ovvero le persone che li rappresentano sono dei veri attori. Il sogno di Christian, infatti, è quello di riuscire a vedere il suo libro in una produzione cinematografica e io spero che riesca a realizzarlo perchè già so che sarà un vero spasso!
Parlando con l'Autore ho anche scoperto che Carlo e Luana in copertina e tutti gli altri personaggi stampati all'interno ovvero le persone che li rappresentano sono dei veri attori. Il sogno di Christian, infatti, è quello di riuscire a vedere il suo libro in una produzione cinematografica e io spero che riesca a realizzarlo perchè già so che sarà un vero spasso!
Concludo dicendovi che "Spalla@Spalla" è sicuramente un libro pieno di ironia che ha lo scopo di rallegrare il lettore, ma è anche la storia di una profonda amicizia tra due persone tanto diverse quanto simili. Ognuno di loro ha i propri problemi da risolvere, ma entrambi sono capaci di ascoltarsi e aiutarsi anche nei momenti più difficili e se per caso una volta uno dei due dovesse sbagliare grazie alla vera amicizia che si è instaurata tra loro il perdono arriverà da solo.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo