Titolo: Il virus benefico
Autore: Pierluigi Dadrim Peruffo
Editore: Caravaggio Editore
Pagine: 95
Anno: 2018
Il virus benefico è un saggio che ho avuto il piacere di leggere grazie alla Caravaggio Editore. Sono stata rapita da questa lettura in cui veniamo messi di fronte alla realtà del mondo di oggi, a un'umanità che non è riuscita a imparare nulla dagli errori del passato.
Il testo, mai pesante e oppressivo, è incentrato per l'appunto sul mondo corrotto in cui viviamo, su una società composta da individui avidi, egocentrici e violenti che non fanno altro che mentire a loro stessi mentre si potrebbe investire meglio il proprio tempo nel ricercare la verità.
E' la stessa psicologia di massa a essere intrisa di falsi valori, basati sull'avidità e sul culto della personalità, una malattia che spesso vanifica anche gli sforzi positivi delle persone più valide. Non c'è nulla di casuale nel modo in cui grandi e nobili anime, qualora accedano a importanti incarichi economici, giuridici o politici (cosa che peraltro accade raramente, di solito per pure anomalie di sistema), vengono in brevissimo tempo rimosse o persino eliminate fisicamente da chi lotta con ogni mezzo per mantenere o raggiungere un altro tipo di potere. Di ciò, in Italia, una delle conferme più chiare e dolorose sono state le uccisioni dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
La nostra mente è fragile e la società oggi promuove il più possibile un modello di vita basato su vizi e dipendenze in modo da renderci completamente schiavi.
Quale potrà essere il destino di una società formata da milioni di individui che stanno per ore in fila davanti alla porta di un negozio per acquistare l'ultimo modello di telefonino, o per accaparrarsi le scarpe più belle al minor prezzo nel primo giorno di saldi, senza sapere o chiedersi perchè una nazione venga invasa e bombardata? Quale potrà essere la consapevolezza di milioni di uomini che inseguono unicamente sogni di ricchezza, mentre altrettante persone muoiono di fame o sotto le bombe?
Dovremmo essere delle persone libere, ma se continuiamo per questa strada sarà impossibile avere ideali, sarà impossibile fare del bene e sentirsi appagati. Anche le guerre sono state e sono tutt'ora una conseguenza del vizio e dell'ingordigia umana: giovani che vestono una divisa credendo di servire dei valori, mentre l'unica cosa servita è il denaro e gli interessi di coloro che sono al vertice. Lo scopo dell'uomo è sempre stato il potere, il voler primeggiare su tutto e tutti anche a costo della libertà dell'individuo.
Quello che vuole farci capire questo saggio è che continueremo ad essere succubi della nostra vita fino a quando non decideremo di abbandonare ogni forma di avidità e di egocentrismo a favore dell'amore, del coraggio e dell'onestà. Se cambieremo prima noi stessi, se "ci aiuteremo" poi potremo aiutare anche il resto del mondo.
Prima di lasciarvi, oltre a raccomandarvi questa stimolante lettura, volevo dirvi anche che l'Autore, Pierluigi Dadrim Peruffo, ha un canale youtube in cui tratta argomenti molto interessanti, alcuni dei quali si ritrovano all'interno del libro stesso, per cui vi consiglio sicuramente di andare a dargli un'occhiata.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo