Ultime Recensioni

Video sul canale

domenica 27 maggio 2018

Recensione "Volevo fare il ginecologo" di Cristian Poggioli



Titolo: Volevo fare il ginecologo
Autore: Cristian Poggioli
Autopubblicato
Pagine: 160
Anno: 2018










"Volevo fare il ginecologo" è il primo libro di Cristian Poggioli che ha deciso di mettere nero su bianco gran parte della sua vita senza scrupoli, raccontando tutte le sue esperienze più piccanti nei minimi dettagli, cosa non da poco direi. 
L'opera è autopubblicata e per incomprensioni e inesperienza è stata stampata in un carattere molto piccolo rispetto al solito. Per questo motivo, non appena ho visto il libro mi sono abbastanza spaventata, ma posso assicurarvi che la storia è talmente appassionane e coinvolgente che non ci si fa neanche caso e le pagine scorrono una dopo l'altra senza nessun problema.

L'Autore ripercorre la sua vita iniziando dal giorno della sua nascita per poi soffermarsi sui vari eventi a partire da quando inizia ad andare all'asilo e già qui Cristian capisce che i maschietti sono diversi dalle femminucce e inizia il suo percorso di esplorazione del mondo femminile. Tutto ciò si concretizza ovviamente una volta diventato adolescente e l'Autore ci racconta tutte le sue esperienze con dovizia di particolari. Non sto qui a svelarvi i dettagli della sua prima volta come non vi racconterò le sue peripezie successive perchè non trovereste lo stesso pathos che rende accattivante la storia di Cristian.



Certamente il libro è incentrato più che altro sulla sua voglia di "fare il ginecologo" ma ci sono anche altri pezzi della vita di Cristian davvero interessanti come la sua esperienza  non semplice nella caserma di Montegrappa oppure la sua carriera lavorativa come rappresentante. Soprattutto in queste parti esce fuori tutto il suo carattere, il suo temperamento forte e ostinato, che personalmente ho apprezzato molto.

Devo confessarvi che mentre leggevo, soprattutto nella prima parte della storia, mi sono ritrovata a ridere di gusto perchè certi episodi sono davvero comici, ma sono eventi  sicuramente capitati anche ad alcuni di noi, per cui in molti potrebbero rivedersi nei panni del protagonista. Il linguaggio utilizzato spesso è molto forte e questo potrebbe anche dar fastidio a qualcuno, ma io l'ho trovato giusto all'interno di quest'opera perchè è veritiero, rispecchia senza ombra di dubbio la terminologia utilizzata quotidianamente dai più.
Vedrete, dunque, che l'Autore ha avuto una vita davvero movimentata, ma ha saputo raccontarla in modo semplice, senza fronzoli, mettendosi a nudo davanti ai lettori e questo suo modo di scrivere cattura fino all'ultima pagina. 

Le uniche pecche che ho riscontrato (perchè io sono molto pignola da questo punto di vista e non transigo xD) riguardano qualche errore di punteggiatura o di ortografia, ma bisogna ricordare che il libro è stato curato a 360° solo dall'Autore. Tra l'altro quando gli ho fatto questo piccolo accenno mi ha assicurato che ha revisionato il testo nella versione ebook che potete trovare su Amazon e di cui vi lascerò il link qui sotto.
Per finire, nella versione cartacea di Volevo fare il ginecologo (che potete ordinare direttamente dall'Autore) alla fine della storia inizia una seconda parte che contiene delle sue poesie inedite, mentre sempre su Amazon potete trovare la versione ebook completa che comprende sia il racconto sia le poesie oppure le due parti separate, per cui a voi la scelta!




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo