Ultime Recensioni

Video sul canale

venerdì 13 ottobre 2017

Recensione "Stilly Smith e il segreto della Villa" di Federica Di Iesu

Titolo: Stilly Smith e il segreto della Villa
Autore: Federica Di Iesu
Editore: Youcanprint
Pagine: 196
Anno: 2017


Trama


Silvia, per gli amici Stilly, è una brillante e solare ragazza, dai capelli rossi come il sole al tramonto e gli occhi blu come un cielo sereno. Le sue giornate sono scandite dal suo blog dedicato all'amore e dal lavoro nella cappelleria di Beatrice, anziana donna ebrea, sua grande amica e confidente.Ama leggere, scrivere e perdersi tra le pagine dei libri in un'avventurosa realtà parallela. Quest'estate, però, sarà la vita reale che regalerà a lei e alla sua famiglia magiche emozioni. Orfana di entrambi i genitori vive in una delle più belle ville del grossetano con l'amorevole nonno e il cugino Nicholas.Dal 1820, Villa delle Farfalle, è teatro di un ballo in costume d'epoca e i preparativi fervono. Tutto deve essere al massimo dello splendore, e per l'occasione arriverà l'esperta restauratrice Irene con l'apprendista Martina, per donare nuovo lustro agli affreschi di alcuni saloni, custodi di inaspettati segreti che verranno alla luce grazie a una valigia che conserva oggetti dall'aspetto innocuo, ma in realtà saranno importanti tasselli di un particolare puzzle che si comporrà fino all'ultima pagina

Recensione


Ho avuto il piacere di leggere "Stilly Smith e il segreto della Villa" grazie ad giveaway, organizzato dall'autrice stessa, che ho fortunatamente vinto. E' stato il primo libro che ho letto di Federica Di Iesu e sono rimasta molto colpita sia dall'appassionante storia sia dallo stile "frizzante" dell'autrice tanto da dargli 5 stelline su 5.

Nel romanzo ci viene presentata subito Silvia, la nostra protagonista, una ragazza dai capelli rossi e dai grandi occhi blu, che si fa chiamare Stilly dai suoi amici. Lei è molto legata a tre persone in particolare: suo nonno Fernando con il quale vive, da quando ha perso i suoi genitori, in una grande villa conosciuta come Villa delle Farfalle; suo cugino Nicholas che all'età di nove anni, non appena i nonni avevano portato a casa Silvia, aveva sentito verso di lei sentimenti di affetto e protezione; e Beatrice, una signora anziana, ebrea, per la quale lavora, che ha un negozio di cappelli. 
Conosceremo poi Irene e Martina, due restauratrici chiamate da Fernando per fare alcuni lavori all'interno della villa. Poco prima di arrivare a destinazione le due ragazze incontreranno Silvia e con lei scopriranno, in mezzo alla strada, una strana valigia degli anni 60/70 con una grande fibbia d'oro.


Questa avvincente storia è capitata proprio al momento giusto, avevo bisogno di un libro che mi tenesse incollata alla pagine e che mi facesse appassionare veramente ai suoi protagonisti. Questi ultimi mi sono piaciuti molto, sono tutti ben descritti, si riesce a immaginare realmente come potrebbero essere. Ho amato Stilly, mentre ho odiato un'altra tipa che non vi nomino perchè non ve ne ho parlato nemmeno nella trama e credo sia meglio non farlo dato che riguarda proprio un punto della storia spiazzante che non mi sarei aspettata. Vi consiglio assolutamente di leggere questo libro se cercate una storia fresca, coinvolgente e come la definirei io personalmente "frizzante".


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo