Ultime Recensioni

Video sul canale

martedì 31 ottobre 2017

Recensione "Dracula" di Bram Stoker

Titolo: Dracula
Autore: Bram Stoker
Editore: Newton Compton
Pagine: 381
Anno: 2015


Trama


Accompagnato da ininterrotta fortuna, riconfermata dal successo del film di Francis Ford Coppola, Dracula di Bram Stoker è l’ultimo grande romanzo gotico e al tempo stesso, forse, il più famoso: spettrale, altero, spietato e sottilmente erotico, il pallido Conte (il cui nome è ormai sinonimo di vampiro) appartiene a quei pochi personaggi che entrano a far parte dell’immaginario collettivo, impongono un genere, divengono un simbolo. «Una figura», notava Thomas Wolf, «che costringe a confrontarci con misteri primordiali: la morte, il sangue, l’amore e i loro reciproci legami», cosicché «il risultato cui Stoker perviene è questo: ci fa comprendere, attraverso la nostra esperienza, perché si dice che il vampiro sia invisibile allo specchio. Egli c’è, ma noi non lo riconosciamo, dal momento che il nostro stesso viso lo cela».

Recensione


"Dracula" è un libro che avevo da parecchio tempo in libreria, ma non mi decidevo mai a leggerlo un pò perchè avevo paura fosse noioso, un pò perchè io ho l'edizione della Newton Compton che vedete in foto e la scrittura è molto piccola e un pò perchè ultimamente avevo sentito parlarne male. Approfittando però del periodo, ho iniziato a leggerlo e con mio grande stupore me ne sono completamente innamorata.  


Il testo è scritto sotto forma di diario, ci sono diversi protagonisti che giorno dopo giorno riempiono queste pagine e ti trascinano nella loro storia. Credo che sia un romanzo che rapisce e invoglia sempre più ad andare avanti nella lettura proprio per questo particolare stile che ti fa vedere le cose da diversi punti di vista. Nonostante ciò non è mai ripetitivo, anzi spesso si va avanti nelle vicende semplicemente cambiando appunto la voce narrante.

Tutto inizia con Jonathan Harker, un giovane avvocato inglese che viene inviato in Transilvania per incontrarsi con il Conte Dracula e aiutarlo in una compravendita immobiliare a Londra. Durante il suo viaggio, prima di arrivare al castello, incontra molte persone che cercano di distoglierlo dal suo incarico, ma lui senza comprendere nulla continua imperterrito verso la sua meta. Dopo aver conosciuto il Conte inizia a porsi delle domande, si rende conto che molte cose non sono come dovrebbero essere e alla fine scopre qual è la vera identità del padrone della casa in cui lui è ospite. Da qui hanno inizio tutta una serie di avvenimenti in cui vengono coinvolti diversi personaggi: Mina (la fidanzata di Jonathan), Lucy (miglior amica di Mina), il Dottor Seward, Arthur Holmwood e Quincey Morris (i tre pretendenti di Lucy) e il dottor Van Helsing (personaggio che ho adorato).




Questo favoloso classico mi ha stupito davvero! Mi aspettavo un romanzo pieno di atmosfere gotiche in cui Dracula fosse il protagonista principale della storia, un romanzo caratterizzato da suspence e colpi di scena in cui l'horror regnasse sovrano. Invece, non è nulla di tutto ciò! La cosa bella è che nonostante io mi aspettassi qualcosa di completamente diverso non sono rimasta affatto delusa anzi!

I veri punti chiave della storia sono i rapporti di amicizia e d'amore che si creano tra i vari personaggi, le loro storie che si intrecciano e le loro relazioni che si intensificano per un bene comune. Il personaggio di Dracula, al contrario, è poco presente nonostante tutto il romanzo ruoti intorni a ciò che lui ha fatto e provocato. Di lui non sappiamo quasi nulla, quindi se pensate che in quest'opera conoscerete meglio il grande personaggio di Dracula, vi sbagliate. Tuttavia, io vi consiglio caldamente di leggere questo magnifico classico che vi terrà con gli occhi incollati alle pagine!


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo