Ultime Recensioni

Video sul canale

sabato 21 ottobre 2017

Recensione "Margot. La strega di Rothenburg" di Monika M.

Titolo: Margot. La strega di Rothenburg
Autore: Monika M.
Editore: PubMe
Pagine: 212
Anno: 2017


Trama


Margot nasce nella Baviera del 1600 scossa dall'Inquisizione. Più volte l'accusa di eresia sfiorerà la sua giovane vita, ma mai la paura l'avrà vinta sul suo temperamento ribelle. Se esser libere rende le donne streghe lei rivendica per sé questa condizione! Ostinata lotterà per la sua indipendenza ed ancor più per il suo unico amore.


Recensione



Ho avuto modo di leggere "Margot. La strega di Rothenburg" grazie ad un giveaway su instagram che ho vinto :D L'autrice, quindi, mi ha gentilmente inviato il suo romanzo. 

Si tratta di un romanzo storico. La storia si colloca, infatti, nel periodo dell'inquisizione, della caccia alle streghe. E Margot, la nostra protagonista, è proprio una piccola streghetta o, meglio, lei stessa arriva a definirsi in tal modo. 
Margot viene abbandonata dai genitori subito dopo essere nata e viene successivamente ritrovata e cresciuta per un breve periodo da una povera famiglia. Quest'ultima purtroppo non farà una bella fine e la piccola verrà affidata alle cure di Beatrix, una signora benestante che la accoglierà nella sua casa. Margot crescerà in fretta e diventerà una ragazzina dall'animo ribelle. Nonostante tutte le regole che in quel periodo si era costretti a rispettare, nonostante fosse necessario fare attenzione ad ogni minima cosa, lei imperterrita continuerà a frequentare persone dalle quali sarebbe meglio star lontani o con le quali non bisognerebbe farsi vedere in giro. 


🔥

Margot è senza ombra di dubbio una ragazzina molto forte, ma soprattutto molto intelligente. A differenza del resto della popolazione non si lascia influenzare dalle superstizioni che aleggiano nell'aria, ma riesce a comprendere, invece, come tutti in un modo o nell'altro ne siano condizionati. Fin dalla nascita è una vittima della superstizione, ma grazie al suo voler apprendere sempre più cose sarà in grado di comprendere ciò che gli altri non arrivano a capire.

La storia narrata è davvero molto carina e nel complesso mi è piaciuta molto anche perchè io amo sia i romanzi storici sia il tema trattato. L'unica pecca che ho potuto riscontrare sono gli errori ortografici o di punteggiatura presenti. Purtroppo questi rallentano la lettura rendendola a volte, per quanto mi riguarda, essendo io molto pignola su queste cose, spiacevole.

1 commento:

  1. Ciao... sono giunta fin qui grazie ad un'altro blog che ti citata.
    Ho iniziato a seguirti...spero farai un salto da me Se fosse per sempre a ricambiare
    Un bacio, ale

    RispondiElimina

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo