Ultime Recensioni

Video sul canale

giovedì 25 ottobre 2018

Recensione "I segreti dell'eremo" di Alfonso Citterio



Titolo: I segreti dell'eremo
Autore: Alfonso Citterio
Editore: & MyBook
Pagine: 158
Anno: 2017










Non appena ho visto "I segreti dell'eremo" ho subito pensato che sarebbe stato un libro perfetto da leggere ad Ottobre per cui l'ho inserito nella mia tbr dedicata ai libri da leggere in occasione della festa di halloween e in effetti il fantasma c'è :D 
Non aspettatevi però una storia horror o dai temi molto cupi, più che altro è un racconto avventuroso, soprattutto nella seconda parte, con un'ambientazione storica davvero interessante e con molti dettagli riguardo la parte artistica del palazzo protagonista delle vicende ovvero Palazzo Malacrida. 


Nella prima parte, ambientata nel 1978, ci troviamo in Valtellina nel periodo di transizione tra la dominazione dei Grigioni e l'avvento della Repubblica Cisalpina. Giacomino insieme ad altri amici si riversa in piazza per dimostrare il malcontento contro i Giacobini ed ormai compromesso deve poi nascondersi sui ripidi monti. Mentre si trova lassù si ritrova a pensare alla sua Carlotta con la quale avevano progettato una fuga d'amore.

...Carlotta rimasta sola nel salottino, era impaziente di riferire tutto a Giacomino e soprattutto di annunciare la bella notizia della realizzazione di quelle tanto sospirate nozze e dell'imminente partenza prevista per il giorno successivo.
"Forse potrei andargli incontro risalendo i giardini fino all'Eremo, lo aspetto là dentro e gli racconto i particolari del piano architettato da Eugenia. Si il piccolo padiglione è perfetto per restare un poco vicini e valutare assieme i rischi di questa avventura e le prospettive di vita che si apriranno all'estero..."

Nella seconda parte siamo invece nel 2008 con Tina, una ragazza del Galles, venuta in Valtellina per una gara di corsa. Mentre le sue amiche decidono di andare in giro per negozi, lei vuole visitare un palazzo nobiliare, "Palazzo Malacrida", e in attesa della guida entra in un ristorantino dove si imbatte in Will, ragazzo del Colorado i cui nonni erano della Valtellina. Insieme visiteranno il Palazzo e grazie al custode Samuele scopriranno numerose curiosità in merito fin quando si ritroveranno nei sotterranei del palazzo ad affrontare drammatiche situazioni.

... "Pensi che riusciremo a trovare una via d'uscita?" lo incalzò Tina.
"Se questa era una via di fuga fatta scavare dalla Famiglia Malacrida deve per forza sbucare da qualche parte. Semmai i problemi potrebbero derivare dallo stato di conservazione di un lavoro eseguito oltre duecento anni fa.
"Chissà se questo sotterraneo fu mai veramente utilizzato da chi lo fece costruire? Secondo te sbucheremo in mezzo alla campagna o in città?"...

La storia di Tina e Will si andrà in un certo senso a ricongiungere a quella di Giacomino e Carlotta, ma la cosa interessante sarà il legame tra Giacomino e Tina. Ad un certo punto la vicenda prenderà una piccola piega paranormale che non guasta per nulla all'interno di una narrazione caratterizzata dal racconto di storie antiche in ambienti che racchiudono misteri mai svelati.
Dati gli argomenti trattati, per me molto affascinanti, ho letto il libro in pochissimo tempo, l'ho divorato curiosa di sapere come sarebbe andata a finire.
E' anche un'opera piena di arte che stimola l'immaginazione e che suscita la curiosità del lettore che andrà subito a ricercare la storia di Palazzo Malacrida.





Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo