Ultime Recensioni

Video sul canale

lunedì 20 agosto 2018

Recensione "Strega Borghese" di Biagio Arixi



Titolo: Strega Borghese
Autore: Biagio Arixi
Editore: Milena Edizioni
Pagine: 152
Anno: 2018











Non sapevo proprio cosa aspettarmi da Strega Borghese, ma trama e copertina mi avevano incuriosito molto. Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla scrittura dell'Autore, dalla sua particolare attenzione nella descrizione dei luoghi così come dei personaggi della storia.



La protagonista è Carmen, una donna apparentemente molto forte, che possiede delle qualità particolari o, meglio, delle qualità paranormali. Carmen sta lasciando Villasor, il suo paese natio, molto velocemente, portando con sè il minimo indispensabile, per andare alla ricerca della sua identità. Dopo l'uccisione del padre, Il Priore padre Battista Fogu, decide di rifugiarsi a Bosa nel castello Malaflores da Donna Milly.

"Ripresero l'abitudine delle lunghe passeggiate nel bosco e tenendosi compagnia, parlavano dei disagi della guerra; delle privazioni che bisognava affrontare, e anche delle inquietudini che si affastellavano nelle loro vite.
Carmen attese che la nobildonna parlasse di quelle sottintese amarezze alle quali aveva vagamente accennato appena dopo il suo arrivo al Castello.
Ma Donna Milly sembrava si fosse dimenticata di certe colpe giovanili non ancora perdonate, e discuteva di tutt'altre cose."

La ragazza è tormentata dai pensieri, dalle visioni, dalle doti che la rendono diversa dagli altri, da demoni e fantasmi. Grazie alle attenzioni di Donna Milly e lontana da un mondo popolato dalle malelingue, aiutata anche da presenze oscure e non, Carmen riuscirà a far luce sul suo passato.

"La vita di Carmen, esaminata con la successione cronologia degli ultimi eventi accaduti, era un'esistenza segnata, sin dall'inizio, da congetture inspiegabili e impercettibili, che si manifestavano a volte come macabre e violente; altre, invece, con dettagli più umani, ma sempre in contrasto con la realtà che la circondava."


Strega Borghese è il breve racconto di una donna alla ricerca dei fili perduti per ricomporre il proprio passato. E' una storia di semplice lettura che si delinea in Sardegna durante gli anni '40: bombardamenti, bombe saettanti e sirene che annunciano allarmi alla popolazione fanno da contorno a vicende che si intersecano tra mondo reale e fantastico. Il tutto è condito da tradizioni e leggende sarde che ho trovato molto interessanti, come le Janas, esseri sovrannaturali benigni che donano aiuto ai bisognosi e ai sofferenti o come la figura di Scarabeccia, una terribile creatura che trascina nelle profondità di un pozzo la sua preda per condividerla con le altre Scarabecce affamate che vivono con lei.




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo