Ultime Recensioni

Video sul canale

giovedì 30 agosto 2018

Recensione "Singing Sands. La sabbia che canta. Vol.1" di Amy Shay



Titolo: Singing Sands. La sabbia che canta. Vol.1
Autore: AmyShay
Editore: AmyShay
Pagine: 390
Anno: 2018










Fin dalla prima pagina sono stata completamente catturata da Singing Sands


Si racconta che lo gnomo Monachicchio sia in realtà un
bambino morto prima di ricevere il battesimo.
....ma è proprio così?
E se il Monachicchio fosse più di un semplice folletto burlone?
Se il suo scopo non fosse solo divertirsi alle spalle del povero
malcapitato che lo ha accolto?
Io so che il Monachicchio è più di un semplice e antipatico gnomo.
E adesso ve lo svelerò.
Prima di ascoltare le mie parole, però, vi consiglio di appendere 
sulla soglia della vostra casa un ramo di edera e uno di agrifoglio:
dicono che tenga lontani gli spiriti maligni.


La prima cosa che ho fatto dopo aver letto quest'introduzione è stata andare a cercare su Wikipedia la parola "Monachicchio" e ho scoperto che descrive un personaggio del folklore lucano simile allo Scazzamurrieddhru di cui mi parlava sempre la mia nonna pugliese o al Mazzemarill della nonna molisana :D
Tornando alla Basilicata, qui vi sono, in realtà, diverse versioni che ruotano intorno a questo folletto che porta sempre un berretto rosso in testa e toglierglielo è l'unico modo per porre fine ai suoi scherzi che in alcuni posti sono interpretati come gesti di pura cattiveria.

All'inizio della storia non riuscivo a capire cosa aveva a che fare questo folletto con tutto il resto, ma andando avanti nella lettura si capisce il tutto perfettamente.
In realtà, si tratta di uno di quei libri che riesci a comprendere appieno solo alla fine perchè la storia si alterna tra l'Alice di adesso e l'Alice di prima ovvero la protagonista è sempre la stessa, ma il piano temporale cambia ad ogni capitolo. 
Tutto questo unito ai meravigliosi posti descritti in cui sognavo di trovarmi anch'io e alla capacità di scrittura dell'Autrice mi hanno fatto amare e divorare l'opera e sperare che il seguito esca al più presto!



La storia inizia nel presente con Alice che si trova a Mackinaw City, una meravigliosa cittadina a ridosso del lago Huron, in Michigan. Qui lei e la madre vengono a trascorrere il periodo estivo mentre il padre e il fratello preferiscono restare a Melvindale. 
Alice passa la maggior parte del suo tempo con la sua amica Aylen, ma da qualche tempo durante il weekend sono costrette a tenersi lontane dalla spiaggia per via di uno strano gruppo di ragazzi, bellissimi, ma molto scortesi e spesso offensivi. Tra di loro spicca Dayaniel che tormenterà Alice, ma nonostante tutto lei sembrerà essere stranamente attratta dalla sua figura.

Chi è veramente Dayaniel e chi sono i suoi amici?


...Era assurdo, odiare la sua presenza e allo stesso tempo sentirsi mancare
 l'aria durante la sua assenza.
"Ti sei incantata?" Aylen mi diede una gomitata, il tono acido.
"Come?" Sobbalzai, confusa, sperando non si fosse accorta che lo stavo fissando.
Brontolò parole incomprensibili, agitandosi sulla sedia e dandomi la schiena.
Sì, probabilmente si era accorta di qualcosa.
"Non so tu, ma io ho sete" azzardai all'improvviso...

Nel passato invece Alice ha una vita modesta, vive con i suoi genitori in una casa con un orticello, un pollaio e una stalla. Era sempre stata una ragazza semplice e felice e aveva un bellissimo rapporto con suo fratello Abel fin quando però, una volta cresciuti, i due si erano allontanati anche perchè lui era diventato strano. 
La sua vita, e quella degli abitanti del villaggio, cambiò quando all'improvviso arrivarono un gruppo di persone bellissime e molto generose con tutti. 

Tra le due parti ho preferito sicuramente la storia di Alice nel presente, forse perchè la sento più vicina al mio mondo, ma per capirla e scoprire che cosa ha combinato Alice bisogna prima comprendere cosa è successo nel lontano passato. 
Ho adorato comunque tutta la storia e, in particolar modo, un luogo, la spiaggia di Singing Sands composta da sabbia bianchissima e soffice, chiamata così perchè quando viene calpestata emette un rumore simile a un melodioso scricchiolio causato dall'alta presenza di quarzo. Mi è sembrato un posto davvero magico tanto da andarla a ricercare più volte su internet sperando un giorno di poterla visitare. 

Non ve l'ho ancora detto, ma ormai si sarà capito, si tratta del primo volume di una saga e l'Autrice mi ha rassicurato dicendomi che il secondo volume è in lavorazione! Io non vedo l'ora di poterlo leggere è chiaro!




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo