Ultime Recensioni

Video sul canale

venerdì 29 dicembre 2017

Recensione "The moon and the sun" di Vonda N.McIntyre

Titolo: The moon and the sun
Autore: Vonda N. McIntyre
Editore: Gargoyle
Pagine: 527
Anno: 2015


Trama


Il Re Sole, Luigi XIV, ha trasformato la Francia nel più potente Stato del Vecchio Continente, ma la sua brama di gloria non conosce limite. Così ha inviato un filosofo naturale gesuita alla ricerca della fonte dell'immortalità: la carne di un raro e forse solo mitologico mostro marino. Di ritorno dalla spedizione, padre Yves de la Croix riporta al suo sovrano un terribile mostro marino ancora vivo. Ma il mostro si rivela presto qualcosa di molto diverso dalla bestia orribile e senza intelletto che tutti pensano. Ad accorgersene sarà Marie-Josèphe, la sorella di padre de la Croix, cresciuta in un convento nelle colonie e ora accolta a corte come damigella. Marie-Josèphe ha una mente scientifica, curiosa e appassionata, e un grande cuore. Per questo si ritroverà davanti a un dilemma morale che potrebbe compromettere la sua posizione a corte, e farle rischiare la vita. Un romanzo storico e fantastico insieme che mescola grandiosità e semplicità per dipingere un grande affresco ipnotico.

Recensione


Come sapete, se mi seguite anche sul canale, ho preso "The moon and the sun" nel mercatino dell'usato che viene qui da me in estate perchè dovevo scambiare dei libri e tra quelli che potevo scegliere in cambio ho preso anche questo. 
Come al solito non ho letto neanche la trama, ma mi sono lasciata ispirare dal titolo, dal fatto che fosse un fantasy e dai premi che questo libro ha ricevuto scritti in copertina. Inoltre, ho anche letto che quando il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1997 aveva battuto Game of Thrones di Martin (non ho letto quest'ultimo, ma dato che tutti ne parlano meravigliosamente...).

Detto questo, mi aspettavo grandi cose, pensavo di aver finalmente trovato una nuova appassionante storia fantasy dalla quale farmi travolgere...
Purtroppo non è stato così, non che mi sia dispiaciuto, è un bel libro, però di fantasy c'è ben poco e niente di eccezionale. 

🍀

Yves de la Croix è appena tornato dalla sua spedizione comandata dal Re Sole riportando con sè il famigerato mostro marino, anzi ben due mostri marini, uno vivo, l'altro morto. Il re e tutta la sua corte si recano sul molo per assistere all'evento e tra questi vi è anche la sorella di Yves, Marie-Josèphe de la Croix, che ora vive a corte. Tutto ruoterà intorno a lei, umile donna cresciuta in convento per volere del fratello che ora si ritrova ad apprezzare la vita della corte di Versailles. Marie-Josèphe aiuterà il fratello nel prendersi cura del mostro marino e sarà l'unica che riuscirà a trovare il modo di parlare con lui, per questo si batterà fino alla fine contro il volere del Re.  

🍀


Il romanzo è ambientato, come avrete capito, in Francia, precisamente nella Reggia di Versailles quando a regnare vi era Re Luigi XIV detto Re Sole. Ho molto apprezzato la ricostruzione storica all'interno della quale si svolgono gli eventi o forse è meglio dire che secondo me è proprio la parte storica il punto principale del romanzo. Come dicevo, ho apprezzato ma non amato, perchè questo non è un periodo storico a me particolarmente caro, se così si può dire.

Vi sono tantissimi personaggi che creano un pò di confusione inizialmente, ma per fortuna si può ricorrere alla lista a fine libro nel caso in cui ci si dimentichi di qualcuno. Tra questi mi sono certamente affezionata alla povera ingenua Marie-Josèphe e al Conte di Chrétien (il consigliere di Luigi XIV), mentre ho spesso disprezzato gli uomini che consideravano le donne solo come oggetti sessuali o fatti apposta per procreare. 

Nel complesso è un buon romanzo, forse a volte un pò lento, ce ne vuole di tempo per arrivare a parlare del mostro marino e io che non aspettavo altro ne sono rimasta delusa. Per quanto mi riguarda si potevano eliminare molte inutili pagine e approfondire il lato fantasy della storia.



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo