Titolo: Le stagioni di Laura
Autore: Giuse Boni
Editore: Kimerik
Pagine: 469
Anno: 2017
Trama
Storie di vita, di esperienze, di dolori e amori. Questo ci regala l’Autrice, con parole semplici ma di effetto, coinvolgendo il lettore in racconti di persone che potremmo non conoscere mai o potremmo avere accanto intrecciando il loro modo di vivere con sapienti riferimenti letterari.
Le stagioni di Laura è un libro intriso di amore, di passione, di cose che, pur sembrandoci all’ordine del giorno, ci rendono partecipi della vita altrui. Così, ci arrabbiamo con Walter per come tratta sua moglie, ci addoloriamo per la morte di Proto, che scopriamo tenere molto alla famiglia, ci rallegriamo per quei bambini che, nonostante le difficoltà, riescono comunque a sorridere ogni giorno e a giocare spensierati.
Recensione
"Le stagioni di Laura" è un romanzo di Giuse Boni, nome che deriva dalla metà del suo nome e cognome, ma per maggiori informazioni sull'Autrice vi rimando alla segnalazione del libro.
Quando ho visto questo romanzo, che mi è stato gentilmente inviato dalla Kimerik, sono rimasta abbastanza intimorita dalla mole, ma non appena ne ho iniziato la lettura ho capito che i miei timori erano vani, perchè la storia è scorrevole e appassionante.
Possiamo dire che si tratta di una storia familiare o meglio di più storie familiari che si intrecciano perfettamente. Nonostante a volte cambi improvvisamente la voce narrante e mi ritrovavo davanti ad un nuovo personaggio, si ritrova subito il filo. I personaggi sono davvero tanti, appunto, ma non ho trovato nessuna difficoltà nel ricordami di tutti loro.
Io adoro questo genere di romanzi, per cui non poteva non piacermi.
🌷
La storia inizia dalla famiglia di Virginia e Proto, una grande famiglia in realtà, avendo avuto i due ben venti figli. Purtroppo, però, dodici erano morti ancora molto giovani di febbre spagnola, per cui rimasero cinque fratelli e tre sorelle. Le disgrazie non finirono qui perchè poi morirono altri due fratelli e un altro scomparve.
La famiglia Cossu, questo era il loro cognome, viveva in Sardegna ed erano molto ricchi, Proto era un imprenditore edile che aveva fatto costruire per loro un enorme villa. Tutti amavano profondamente la loro terra, in particolar modo Proto, fin quando, improvvisamente, la famiglia divenne quasi povera. Proto entrò in uno stato di depressione e poi decise che era tempo per loro di cambiare aria e di trasferirsi a Genova. La cosa non fu accolta serenamente dal resto della famiglia, ma lascio a voi l'opportunità di scoprire tutto ciò che succederà in seguito ai poveri Cossu.
🌷
Dopo aver letto questa piccola trama vi starete chiedendo dov'è Laura, immagino :D
Bè Laura arriverà dopo :D
Essendo una storia familiare ci sarebbero troppe cose da raccontare e sarebbe molto difficile non fare spoiler.
Come vi dicevo all'inizio, ho trovato questo romanzo coinvolgente, Laura ci porta a conoscere tutto ciò che succede nella propria famiglia, la sua mancanza d'affetto per quest'ultima causata proprio dal mancato amore dei genitori nei suoi confronti per poi condurci all'interno della famiglia che lei si è costruita con la quale sembra andare tutto bene nonostante i continui spostamenti, ma ci sono cose che si scopriranno solo con il tempo. Allo stesso modo conosceremo le sue amiche e le loro famiglie, ognuna con i suoi problemi.
In molti si potranno rispecchiare nelle varie situazioni che vengono delineate dall'Autrice, ciò a me non è successo, oserei dire per fortuna :D
Sembra carino, quasi quasi lo aggiungo alla mia lista ;)
RispondiEliminase ti piacciono le storie familiari si :D
EliminaLo adoro, secondo me sarebbe il mio genere!
RispondiElimina:D
Elimina