Ultime Recensioni

Video sul canale

martedì 5 settembre 2017

Recensione "Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello" di J. R. R. Tolkien

Titolo: La compagnia dell'anello
Serie: Il signore degli anelli
Autore: J. R. R. Tolkien
Editore: Libri Oro RCS
Pagine: 521
Anno: 2007


Trama


In questo primo romanzo della trilogia di Tolkien, il lettore conosce gli Hobbit, minuscoli esseri saggi e longevi. Frodo, venuto in possesso dell'Anello del Potere, è costretto a partire per il paese delle tenebre. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch'essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse, finché la scomparsa di Gandalf, trascinato negli abissi da un'orrenda creatura, li lascia senza guida. Così si scioglie la Compagnia dell'Anello e i suoi membri si disperdono, minacciati da forze tenebrose, mentre la meta sembra disperatamente allontanarsi.

Recensione


Ero abbastanza indecisa, non sapevo se scrivervi o meno questa recensione perchè bene o male Il Signore degli anelli lo conoscono tutti. Alla fine però ho deciso di scrivervi giusto qualcosina in merito.

La trama è molto simile a quella del film o sarebbe meglio dire che il film è simile al libro. Il protagonista principale è Frodo Baggins, un hobbit che abita nella Contea. Egli eredita da suo zio Bilbo un anello magico trovato in una caverna durante le sue avventure che vengono narrate nel libro "Lo Hobbit". Tutto ruota intorno a questo strano anello che sembra far scomparire le persone non appena lo si indossa, ma allo stesso tempo sembra avere un potente influsso negativo su chi lo possiede. Grazie all'aiuto di Gandalf, uno dei membri del Bianco Consiglio, si scoprirà che l'anello recuperato da Bilbo è il famoso "unico anello" forgiato da Sauron migliaia di anni prima per comandare gli altri 19 anelli distribuiti nella Terra di Mezzo tra uomini, elfi e nani. Sauron purtroppo sembra aver saputo della ricomparsa dell'anello e Frodo è costretto a lasciare la Contea per iniziare un lungo viaggio. Egli però non sarà solo perchè a lui si uniranno inizialmente Sam, Merry e Pipino e successivamente verrà fondata una vera e propria "compagnia dell'anello".


💍

Per chi non avesse mai letto il libro nè visto il film, ho riportato giusto qualche piccola informazione. La storia è molto lunga e articolata, è ricca di descrizioni e piena di particolari. Per gli amanti del fantasy (me compresa) è un libro a dir poco fantastico e mi trovo completamente in disaccordo con tutte quelle persone da cui avevo sentito dire che era un romanzo noioso perchè troppo descrittivo. Non è assolutamente vero perchè tutto ciò di cui si parla e che viene ampliato è sempre inerente alla storia e sempre interessante, per cui la lettura scorre e non si arena. Come dicevo all'inizio, il film è molto simile al libro stranamente, le differenze sono veramente minime. Per quanto mi riguarda vi consiglio assolutamente di leggere questa magnifica trilogia! Qui sotto vi inserisco il link per acquistare il libro su Amazon, ma non essendo più disponibile il primo volume nell'edizione sopra riportata che io ho acquistato, aggiungo il link di un'altra edizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo