martedì 2 maggio 2017

Recensione "Il segreto della collana di perle" di Jane Corry

Titolo: Il segreto della collana di perle
Autore: Jane Corry
Editore: Newton Compton
Anno: 2012
Pagine: 431


Trama


Caroline riceve in eredità una collana di perle, un dono che si tramanda da generazioni tra le donne della sua famiglia. Decisa a staccare la spina per un po', per lasciarsi alle spalle la crisi che sta vivendo con il marito, si rifugia in una casa sul mare. Qui, immersa nella pace e nella tranquillità, inizia a fare ricerche per ricostruire la storia delle sue antenate. Grazie ai diari di nonna Rose e alle lettere private di sua madre Helen, Caroline scopre vicende femminili molto diverse tra loro eppure segnate da errori e difficoltà comuni, soprattutto nelle relazioni sentimentali. Storie di grandi amori e tradimenti, di sacrifìci e infelicità, che si snodano dai primi anni del Novecento, tra le due guerre, fino al passato più vicino a Caroline. Vite legate da un riconoscibile filo rosso, la collana di perle. Riuscirà, Caroline, a sottrarsi a un destino che sembra già segnato? Saga familiare e sentimentale, "Il segreto della collana di perle" è un romanzo pieno di passione che abbraccia le vite di tre donne fragili e affascinanti, che percorrono un secolo di storia, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri.

Recensione


Non gli avrei dato neanche una lira a questo libro e invece mi ha stupita tantissimo per quanto mi è piaciuto! 5 stelline piene completamente meritate a mio parere!

Il segreto della collana di perle è un libro che abbraccia un secolo di storia, dai primi del Novecento ai giorni nostri, e che coinvolge tre generazioni. Si tratta, quindi, di una saga familiare, che vi consiglio assolutamente di leggere se amate il genere.



Le tre protagoniste della storia sono Rose, Helen e Caroline, tre donne vissute in periodi differenti, ma accomunate da simili problemi d'amore. 
Ci viene presentata inizialmente Louisa, un'incantevole donna amante dell'arte, costretta a sposare un uomo che le regalerà una collana di perle. L'infelice donna si chiuderà in un misterioso silenzio fino alla sua morte, momento in cui tramanderà le perle alla figlia Rose.
Questa "maledetta" collana di perle arriverà fino a Caroline, quando la riceverà in eredità alla morte della prozia Phoebe. Caroline sta attraversando un brutto periodo perchè ha da poco scoperto di essere sposata con un marito che la tradisce e, quindi, per riflettere sulla sua condizione decide di trasferirsi con i suoi figli nella casa al mare di Diana, un'amica di Rose, la sua nonna materna mai conosciuta. Sarà proprio in questo posto, lontano da tutti, che Caroline ricostruirà la storia di tutta la sua famiglia grazie ad un diario e a delle lettere.

E' una lettura molto piacevole, perfetta per quest'estate, anche se vi consiglio di mettervi all'ombra in tal caso, perchè sarete talmente presi dalla trama che non vi accorgerete del tempo che passa! :D
La storia di queste donne si intreccia in modo davvero affascinante anche se la mia preferita devo dire che è stata sicuramente quella di nonna Rose! Si affrontano comunque temi importanti, come le guerre e il femminismo, ma mai in modo pesante, tutto fa da sfondo alle vicende delle tre protagoniste.


Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che tu abbia deciso di lasciare un commento :)