Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi presento tre incredibili novità di Milena Edizioni:
saggi, poesia e cartonati per bambini!
🌻
La collana di saggistica viene inaugurata dalla scrittrice Emma Fenu con il libro
"Nero rosso di donna"
Disponibile in versione Ebook dallo scorso 19 marzo, il libro sarà disponibile in libreria, o sul sito della casa editrice, dal prossimo 29 marzo
Nero rosso di donna - l’ambiguità della femminilità, si chiama così il saggio di Emma Fenu dedicato a una delle figure più emblematiche di tutti i tempi, quella di Maria Maddalena. Da due millenni, ci sfugge una sua identificazione precisa: la circonda un alone di mistero, di proibito e di ambiguo che le conferisce un fascino inquietante e irresistibile. La Santa è un enigma arcaico e, al contempo, sempre nuovo. Il saggio è incentrato sull’analisi, nel lasso temporale che intercorre fra Medioevo e Rinascimento, del nascere e dello svilupparsi del mito di Maria Maddalena, del diffondersi capillare della sua devozione e del conseguente riflesso sulle arti figurative, in particolare sui retabli sardi.
L’autrice si sofferma sugli attributi iconografici, la lunga chioma e la veste rossa in primis, che caratterizzano la figura della Santa ed esprimono le paure inconsce degli uomini del tempo, impegnati nel tentativo di risolvere l’enigma del femminile attraverso il ricorso a stereotipi sessisti.
🌻
Andrea Gruccia, dopo il grande successo de “ll tatto delle cose sporche”,
torna alla sua prima passione, la poesia, con il libro
"L'amore a volte esagera"
Già disponibile sia in versione Ebook e il 5 aprile in cartaceo
L’amore a volte esagera di Andrea Gruccia è una delle novità più attese: L’amore, con il suo esagerare che dà il titolo al libro, è un campo privilegiato di ricerca o battaglia. Incontro e scontro tra uomini e donne, anime, sensazioni, immagini, passioni. Amore di corpo, di corpo a corpo, di corpi sacri e nudi, che si estende a tutte le cose: alle piante, agli scenari, alla luce e alle stesse parole – forse inadeguate, ma alla fine amate teneramente come ciò che si tiene ogni giorno fra le mani. Tutto intorno, il grigio quotidiano, l’asfissiante normalità degli automi. Eppure ogni tanto appare un frutto rosso, ci sono gambe come fresche zucchine e yeti bellissimi nel garbuglio dei corpi, delle radici, delle sensazioni. Il sacro che strappa le cose alla morte. Trovarlo, non estrarlo. Gruccia ce lo mostra: il tempio è dappertutto.
🌻
La prima uscita per la sezione cartonati è "Petali",
un libro di Ramona Parenzan e Erika Terraroli
con illustrazioni di Marija Markovic
Ordinabile dallo scorso 16 marzo sul sito milenaedizioni.org e in libreria da fine mese
Il libro è una raccolta di cinque racconti che, scritta a quattro mani, in maniera semplice ma incisiva, apre una nuova e importante finestra su temi sociali di grossa rilevanza.
Ognuna delle storie trattate si offre anche come un ottimo spunto didattico e laboratoriale per educatori, insegnanti e operatori che hanno a che fare con i temi dell’autismo, dell’adozione, del bullismo, del ritardo cognitivo, dell’orientamento sessuale e, più in generale, per tutti coloro che vogliono promuovere nelle varie agenzie educative e culturali il tema dell’educazione alla diversità.
Albi, Marina, Luca, Mirco e Alexandra sono bambini “speciali”. A molti appaiono strani, diversi, problematici. A coloro che al contrario sono riusciti a penetrare meglio il loro mondo e ad apprezzare la fragranza dei loro petali essi appaiono piccoli universi di sorprese, scrigni segreti di bellezza e saperi. Grazie a queste storie bambini e adulti riusciranno a vedere con occhi diversi bambini che a scuola spesso vengono tenuti a distanza o addirittura bullizzati e presi in giro.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo