Ultime Recensioni

Video sul canale

lunedì 22 gennaio 2018

Recensione "Un inverno tra i ghiacci" di Giulio Verne

Titolo: Un inverno tra i ghiacci
Autore: Giulio Verne
Editore: Longanesi
Pagine: 160
Anno: 1974


Trama


Conosciuto anche col titolo "Il capitano della Giovane Ardita", il racconto Un inverno tra i ghiacci è ambientato nelle regioni polari, dove il brigantino di Jean Combutte è rimasto imprigionato nella gigantesca morsa di ghiaccio della banchisa. Ma il tutto è inserito in un contesto narrativo di sapore romantico; infatti il filo conduttore del racconto è la ricerca che un padre, Jean Combutte, fa del proprio figlio, Louis, naufragato appunto nei mari del nord.

Recensione


"Un inverno tra i ghiacci" è sicuramente uno dei racconti minori e meno conosciuti di Giulio Verne.

Era da un pò che attendeva nella mia libreria e se non fosse stato per la #7ragazze1bookchallenge, alla quale vi invito a partecipare se non lo avete ancora fatto, sarebbe rimasto lì ancora per molto.



Giovanni Cornbutte sta attendendo l'arrivo della sua nave, la Giovane Ardita, adesso comandata da suo figlio Luigi, ma non appena la nave arriva in porto scopre l'assenza del figlio e una bandiera nera issata. Giovanni viene a sapere dal resto dell'equipaggio che suo figlio e altri due marinai avevano prestato soccorso ad una nave in difficoltà al largo della Norvegia e non era stato più possibile recuperarli. Giovanni però non crede che Luigi sia morto e organizza una spedizione di ricerca alla quale si unirà a sorpresa anche la nipote Maria. 


Un inverno tra i ghiacci è un racconto per ragazzi, lo stile di scrittura è molto semplice 
così come la storia narrata. 
Il libro è breve e non ci sono particolari colpi di scena, tuttavia, l'ho trovato appassionante, le varie imprese che l'equipaggio si trova ad affrontare rendono la lettura avvincente e scorrevole. 

Perfetto da leggere nella stagione invernale, è un racconto che mi ha fatto immaginare un viaggio che al 99% non farò mai nella mia vita :D



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo