Ultime Recensioni

Video sul canale

lunedì 29 gennaio 2018

Recensione "Storie fantastiche di gente comune" di Stefano Valente

Titolo: Storie fantastiche di gente comune
Autore: Stefano Valente
Editore: Youcanprint
Pagine: 148
Anno: 2017


Trama


Un eroe non è un impavido guerriero, un martire, o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare a un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia.

Recensione


"Storie fantastiche di gente comune" è il libro d'esordio di Stefano Valente che ringrazio molto per avermi dato la possibilità di leggerlo. 

Devo dirvi la verità, inizialmente avevo qualche dubbio perchè non si tratta di un romanzo unico, ma è un libro che contiene tre storie ed io non amo molto le storie brevi.

I miei dubbi, però, sono completamente svaniti non appena ho iniziato a leggere questa piccola meraviglia che mi ha tenuta incollata ad ognuna delle tre storie e ho dovuto stopparmi a forza per evitare di leggerlo tutto d'un fiato. 
La chicca, diciamo così, che rende il tutto ancora più coinvolgente è la Voce Narrante che si presenta in un'introduzione e che poi interviene all'inizio, ma anche all'interno, di ogni racconto per meglio spiegare il tutto.


Nella prima storia conosciamo Paolo, un ragazzo molto attento alla disciplina fin da piccolo, un ragazzo che non tollera le ingiustizie e sempre devoto ai suoi ideali. Contro tutta la sua famiglia lui sceglierà qualcosa di diverso dai suoi coetanei, il suo sogno infatti è quello di diventare un militare per aiutare la propria Patria. Riuscirà nel suo intento fino a quando qualcosa o meglio qualcuno lo porterà a congedarsi.

La seconda storia ci porta nel mondo di Chiara, una farmacista che ha una vera e propria passione per la chimica e che condivide tutto questo con suo fratello Alessandro. Il suo quoziente intellettivo è al di sopra della media e lei non riesce ad interagire con altre persone che reputa noiose e banali. Mentre, però, il fratello entrerà a far parte di una casa farmaceutica che diventerà famosa per "Athena", uno speciale farmaco in grado di curare il Parkinson e l'Alzheimer, lei si ritroverà in una semplice farmacia. Nonostante ciò, Chiara non è gelosa del fratello, ma perderà la fiducia e la stima che aveva nei suoi confronti quando scoprirà, impegnando tutta se stessa, cosa realmente è in grado di fare Athena.

Nella terza e ultima storia troviamo, invece, Matteo, un avvocato penalista che scopre di aver fatto assolvere un colpevole. Il suo senso della giustizia lo porterà a riprendere il caso per cercare di capovolgere la situazione, ma quando si reca a casa dell'uomo scopre che è stato assassinato. Matteo si ritroverà così coinvolto in situazioni molto rischiose, ma non si darà per vinto e affronterà tutto con coraggio fino alla fine.


Lo stile dell'Autore mi è piaciuto molto, il tutto è semplice e scorrevole e la lettura è accattivante ed emozionante. Sono arrivata anche a commuovermi, soprattutto nella prima storia che probabilmente è quella che mi ha colpito maggiormente.
 Nella terza storia c'è, invece, più azione ed è sicuramente più vicina al mio gusto letterario, mentre la seconda, nonostante sia molto interessante e anch'essa avvincente, forse è quella che ha rallentato un pò la lettura perchè ci sono parecchi dati scientifici sui quali bisogna soffermarsi per comprendere appieno la storia.

Come avete visto in ogni racconto c'è un protagonista diverso, ognuno di loro ha diverse passioni e interessi, ma alla fine di tutto potete notare come sia Paolo sia Chiara sia Matteo hanno qualcosa in comune. 
Tutti e tre sono delle persone normalissime, persone come noi, che credono nella giustizia e nei propri ideali e che fanno di tutto per perseguire i loro obiettivi.

 E questo è proprio il messaggio che Valente vuole dare ovvero

 "Ognuno di noi può diventare un eroe, ognuno di noi può nel suo piccolo cambiare le cose, l'importante è crederci sempre e andare dritto per la propria strada"



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo