Ultime Recensioni

Video sul canale

lunedì 21 agosto 2017

Recensione "In assenza di parole" di Irma Kurti

Titolo: In assenza di parole
Autore: Irma Kurti
Editore: Kimerik
Pagine: 274
Anno: 2017


Trama


Questo libro racconta la storia di una famiglia di origini albanesi, che ha lasciato il proprio paese per vivere in una terra straniera. L'Italia ha accolto Sotir e Luisa, due coniugi avanti con gli anni, e le loro tre figlie ormai adulte: Emma, Ines e Keila. La loro vita scorre placida e indisturbata, tra le difficoltà quotidiane e i piccoli battibecchi familiari, finché un giorno Sotir viene colto da un ictus che metterà a repentaglio la sua vita. L'equilibrio della famiglia si smarrisce, e questa tragedia fa emergere ferite antiche e ricordi carichi di nostalgia. Attraverso gli occhi delle protagoniste, scopriamo frammenti della loro vita passata, i problemi irrisolti del presente e la storia travagliata dell'Albania.


Recensione


Ho avuto il piacere di leggere "In assenza di parole", libro edito dalla casa editrice kimerik, grazie all'autrice Irma Kurti che mi ha contattata sulla mia pagina facebook e mi ha gentilmente inviato il suo libro.

Irma Kurti è una poetessa e scrittrice di origine albanese che ha iniziato la sua attività letteraria fin da giovane ed ha ricevuto diversi premi sia in Albania sia in Italia. Ha pubblicato quattordici libri in lingua albanese e otto in lingua italiana, ma questi sono stati tradotti anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

La cosa che più colpisce del libro "In assenza di parole" è che si tratta di una storia vera. Sono presenti, come mi ha detto l'autrice, anche fatti inventati, ma nell'80% dei casi vengono narrati episodi accaduti nella sua vita e in quella della sua famiglia. Per farvi comprendere bene il tutto vi riporto le righe che l'autrice ha scritto prima di iniziare il suo racconto:

Queste pagine non le ho scritte io, ma la mia anima e i suoi brividi. Tuttavia, la tua vita, papà, è e rimane unica: molto diversa e molto più intrigante di quanto viene narrato in questo libro.

💚

La storia viene narrata inizialmente da Luisa, moglie di Sotir e madre di tre figlie, Emma, Ines e Keila, ma spesso la parola verrà lasciata alle figlie che racconteranno parti delle loro vite. Tutto inizia una mattina in cui il cielo è di un azzurro intenso: Luisa ha dormito a casa di Ines e ora sistema la cucina prima di tornare a casa sua e in quel momento le arriva un messaggio da Emma che è preoccupata perchè il padre non risponde al telefono. Dopo altri vani tentativi, Luisa capisce che a suo marito è successo qualcosa e inizia a sentirsi in colpa per non essere rimasta a casa. Con l'aiuto dei vigili del fuoco riusciranno ad entrare in casa e troveranno Sotir sul pavimento del bagno. Sotir ha subito un grave ictus, si sveglierà, ma sarà completamente paralizzato sul lato destro e la sua comprensione e capacità linguistica sarà compromessa.

Inizia così una nuova vita soprattutto per Luisa che cambia radicalmente, mentre prima si dedicava molto poco al marito ed era sempre pronta a rimproverarlo per ogni cosa, ora cerca sempre di stargli accanto e di valorizzarlo agli occhi delle figlie. Quando poi a casa trova una specie di diario del marito e inizia a leggerlo, ripenserà alla loro vita passata e soprattutto conoscerà più da vicino tutti i problemi che Sotir ha dovuto affrontare nel corso della sua vita e tutte le mancanze che in qualche modo ha cercato di colmare.


"In assenza di parole" è un libro, a mio parere, molto bello e profondo, in cui possiamo vedere da vicino le difficoltà che una famiglia dell'Albania ha dovuto affrontare, conosciamo un mondo a noi del tutto estraneo e ci avviciniamo sicuramente di più ai problemi che hanno coinvolto migliaia di persone. Lo stile di scrittura è semplice e lineare e la lettura scorre facilmente tra l'alternarsi del presente e del passato.




1 commento:

  1. Grazie mille per la concisa e bella recensione al mio libro! Vi faccio tantissimi auguri per questo bellissimo blog!

    RispondiElimina

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo