venerdì 2 ottobre 2015

La camera celeste

La camera celeste” è un romanzo pubblicato nel 2014 da Gilgamesh Edizioni. Incluso nella collana di narrativa Annunaki, è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook.

Anna Viale
Titolo: La camera celeste


Autore: Anna Viale


Editore: Gilgamesh Edizioni

Anno: 2014


Pagine: 192


Prezzo: 10 €



La camera celeste: recensione

Nel romanzo “La camera celeste” le protagoniste della storia sono due sorelle, Livia e Flaminia, che hanno ereditato, dopo la morte del padre, avvocato singolare, una valigia piena di soldi. Le vicende ruotano tutte intorno a questa valigia e all’attaccamento ad essa delle due ragazze, in particolare Livia ogni giorno conta e riconta tutti i soldi che vi sono dentro ed è ossessionata dalla paura che qualcuno possa derubarle. Le sorelle vivono a Roma, sole ed escluse dal mondo, dedicandosi completamente alla lettura dei classici e all’ornitologia. Questo amore smisurato per gli uccelli unito alla loro inettitudine è la cosa che probabilmente rende il romanzo farsesco soprattutto durante i dialoghi con le altre persone. La loro inesperienza verrà portata a galla da un’amica delle scuole elementari di Livia, Zelvira, che si approfitterà della semplicità e della voglia di uscire a scoprire il mondo della sorella minore.


Sicuramente a molti le prime pagine de “La camera celeste” potranno risultare noiose e a dir poco strampalate, ma continuando la lettura sarà proprio questo carattere originale e bizzarro a rendere il tutto appassionante e coinvolgente.
L’intera narrazione è, infatti, caratterizzata da uno stile unico e leggero che rende la lettura piacevole e interessante oltre che divertente se non quasi comica.

Anche il fatto che nell’intero libro non vi sia una suddivisione in capitoli potrebbe renderlo a primo impatto un romanzo monotono, in realtà, a mio parere, si tratta solo di un’altra caratteristica che lo rende ancora più intrigante.

Oggi è raro trovare delle storie così particolari in grado di trasportare il lettore e coinvolgerlo totalmente e questo, dunque, è indubbiamente uno di quei romanzi che merita assolutamente di essere letto.


Clicca qui sotto per comprare il romanzo


L’autrice: Anna Viale


La camera celeste è l’opera d’esordio della scrittrice romana Anna Viale. I suoi studi sulle scienze sociali ed etno-antropologiche ed il suo lavoro di attrice di teatro trovano ampie conferme in questa sua prima opera.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che tu abbia deciso di lasciare un commento :)