Ultime Recensioni

Video sul canale

mercoledì 2 gennaio 2019

Recensione "Gatta ci cova. Mistero di Natale all'ombra delle terme" di Maurizio Castellani



Titolo: Gatta ci cova. Mistero di Natale all'ombra delle terme
Le indagini di Marco Vincenti vol. 3
Autore: Maurizio Castellani
Pagine: 153
Anno: 2018













Dopo "Vendemmia rosso sangue" continuano le indagini di Marco Vincenti insieme ai suoi amici e al maresciallo Bevacqua in "Gatta ci cova", terzo racconto giallo della serie dedicata per l'appunto a Marco Vincenti.

Dopo un breve prologo in cui ci vengono accennati gli avvenimenti seguiti al caso dell'ucraino, sia per quanto riguarda Marco sia Grazia sia i suoi carissimi amici, ci troviamo nel periodo natalizio e precisamente la storia inizia venerdì 14 dicembre con una cena in albergo alla quale partecipano oltre a Marco, Andrea e Piero anche il maresciallo, Grazia e Paola, la proprietaria di un bar di cui il Bevacqua sembra essersi invaghito.

... "Mi spieghi, Marco, cosa c'entra la Paola con la cena di stasera? E perchè hai invitato anche me? Il venerdì sera non è il tuo giorno "intoccabile"? Sono tre mesi che il venerdì mi lasci da sola in albergo, e ora tutto a un tratto cambi idea e mi inviti alla vostra "immancabile e privata cena"... Ma non solo, inviti anche la Paola, che si troverà costretta a lasciare il bar in mano al figlio, il quale, immagino, avrà tirato una carrettata di imprecazioni quando è venuto a sapere che il giorno più faticoso della settimana si sarebbe trovato da solo dietro il bancone".
"Niente di particolare, Grazia, è che mi sono stancato di andare sempre fuori a cena, e poi sentivo la mancanza della mia cucina, tutto qui"....

Durante la cena Marco accenna a Corrado della scomparsa improvvisa della signora Maria, una donna anziana molto conosciuta in paese, così come gli era stato riferito quella mattina da Grazia che a sua volta lo aveva saputo dal macellaio, per cui il giorno dopo il maresciallo si reca a casa della signora per verificare, ma non essendoci stata nessuna denuncia egli non può fare granchè, quindi Marco e i suoi amici si mettono in moto...

... "Bene, da dove cominciamo Marchino?" chiese Piero.
"Direi che potreste incominciare chiedendo informazioni ai vicini di casa, poi ci ritroviamo qui in albergo e tiriamo le somme. Credo proprio che qualche cosa salterà fuori".
"Come fai a esserne così sicuro?" domandò Piero.
"Più che una sicurezza è una speranza, e la speranza nasce dal fatto che mia nonna, rimasta sola dopo la morte di mio nonno, aveva stretto un'amicizia molto forte con la vicina di casa, e le due donne, entrambe ultra settantacinquenni, si fidavano l'una dell'altra tanto da scambiarsi le copie delle rispettive chiavi dell'abitazione..."...

Un caso che all'inizio non sembra eclatante, ma che con il passare dei giorni diventa sempre più ingarbugliato fin quando grazie alle doti investigative dei 3 amici, ma soprattutto grazie all'ingegno di Marco Vincenti, troverà la sua soluzione. 


Anche qui ritroviamo ancora una volta lo stile ironico dell'Autore, la compagnia di personaggi simpatici, allegri, che continuano a prendersi in giro bonariamente e che amano condividere il buon cibo. Quest'ultimo mi è sembrato stavolta ancor più presente che nello scorso racconto, ci sono addirittura delle ricette riportate all'interno del volume.

Oltre ai piccoli bisticci tra amici, ho apprezzato molto anche il rapporto che si instaura con la Grazia, le battute che lei e Marco si scambiano, ma non ho gradito ciò che Marco farà ad un certo punto del racconto e che non posso ovviamente rivelarvi.

Si tratta, quindi, di un giallo che si divora, sicuramente molto piacevole come le altre opere dell'Autore che ho avuto il piacere di leggere.



4 commenti:

  1. Molto interessante, complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
  2. Sono una fan di Maurizio Castellani e anche io ho letto tutti i suoi libri. Sono proprio una fan di Marco ed il club dei "detectiv". Apprezzo la loro amicizia sincera e le ricette che fanno da contorno all'indagine arricchiscono la narrazione. Il punto debole di Marco, lo rende più umano e reale, vedrai che la Grazia "saprà domarlo" prima o poi 😂. Buona giornata e buone letture!

    Clizia 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! si anch'io amo i suoi personaggi soprattutto marco e i suoi amici :D vedremo come continuerà con la Grazia :D

      Elimina

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo