Ultime Recensioni

Video sul canale

martedì 11 settembre 2018

Recensione "Icebound - Intrappolata nel ghiaccio" di Laura Merlin



Titolo: Icebound - Intrappolata nel ghiaccio
Autore: Laura Merlin
Editore: GDS Edizioni
Pagine: 388
Anno: 2018











Sono stata molto contenta quando Laura Merlin mi ha contattato chiedendomi se volevo leggere "Icebound", opera pubblicata dalla GDS Edizioni, perchè l'anno scorso avevo avuto modo di leggere anche L'eco delle anime, altro suo libro che avevo apprezzato tantissimo.
Conoscendo già il suo stile di scrittura sono andata sul sicuro e, infatti, non sono rimasta  affatto delusa.  

Ailis, la protagonista di Icebound, è una ragazza fredda e cattiva che cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione di sua madre dato che più che come una madre la vede come una ragazzina che spende sempre soldi e cambia continuamente uomo. Per fargliela pagare, appena le si presenta l'occasione, decide di dare una festa invitando più gente possibile devastando letteralmente casa e per farla andare del tutto fuori di testa rompe anche la collana di perle a cui sua madre tanto teneva. 
Doreen, la madre che è di origini irlandesi, disperata, decide di mandarla a Cork, in Irlanda, dalla zia Cecily e sarà proprio lì che inconsapevolmente Ailis se la prenderà con la persona sbagliata, con colei che le lancerà una maledizione.

...All'improvviso, un fulmine squarciò l'aria.
Ebbi l'impressione che la terra avesse tremato sotto i miei piedi.
Mi voltai per vedere se per caso la pietra orizzontale del dolmen fosse scivolata a terra o il fulmine l'avesse colpita.
Era tutto al suo posto. Tranne Clover.
Non poteva essersene andata così in fretta. E allora dov'era?
Il fulmine l'aveva incenerita? No, non c'era nessun corpo privo di vita e carbonizzato, nessuna sagoma, nessuna ombra.
Nulla...


La protagonista di questo racconto, devo dire la verità, inizialmente non la digerivo. Una ragazza strafottente, che vuole comandare tutti pretendendo che facciano esattamente ciò che decide lei non è sicuramente il massimo della simpatia. 
Avevo paura che questa mia avversione per Ailis mi rovinasse la lettura, ma poi si iniziano a comprendere le ragioni della sua rabbia e, soprattutto, lei riesce a capire come stanno veramente le cose e chi, nonostante tutto, le è sempre stato accanto, diventando pian piano una persona migliore, che è poi lo scopo di questa storia.


Il libro si legge velocemente essendo caratterizzato da capitoli brevi, ognuno dei quali è preceduto da una frase di una canzone o di famosi autori. Al suo interno viene anche sottolineata l'importanza che i testi di alcune canzoni hanno in momenti particolari della vita e posso solo concordare pienamente con questa affermazione.

Sicuramente durante la lettura viene spontaneo pensare ad Ailis come alla figura della Bestia della fiaba di "La bella e la bestia", si potrebbe vedere Icebound come una versione moderna della favola ribaltata, ma è una storia totalmente diversa e sicuramente da leggere se amate il genere. Inoltre, le ambientazioni di quest'opera sono fantastiche! L'Irlanda affascina tutti di solito, ma non essendoci mai stata ho scoperto dei posti meravigliosi come Il Castello di Barney e le Cliffs of Moher, delle scogliere altissime a picco sull'oceano e immerse nel verde, che spero di poter vedere prima o poi!




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo