Ultime Recensioni

Video sul canale

martedì 18 settembre 2018

Recensione "Diario di una perfetta imperfetta" di Gabriella Seccia



Titolo; Diario di una perfetta imperfetta
Autore: Gabriella Seccia
Editore: & MyBook
Pagine: 74
Anno: 2018










"Diario di una perfetta imperfetta" è un breve libricino di 74 pagine che contiene al suo interno la storia vera di una donna che ci porta non solo a conoscere tutto ciò che ha vissuto in prima persona e come è riuscita ad andare avanti nella sua vita, ma soprattutto ci invita a non avere mai paura di essere felici o tristi, a non giudicare gli altri senza conoscerli, a non rinnegare il proprio passato, ma piuttosto a prenderne coscienza e a imparare da tutto ciò che si è vissuto.


Sally ci racconta tutto fin dalla sua nascita dovuta all'incontro tra sua madre, una diciassettenne di famiglia aristocratica e un uomo che viveva di droghe e compagnie sbagliate. Ma, l'amore si sa, fa vedere il mondo a cuoricini e si spera sempre che le persone cambino. Questa speranza venne alimentata dall'arrivo di Sally, ma con il passare del tempo lui divenne sempre più violento e sua madre si decise a lasciarlo. Successivamente, fu trovato morto a causa di tre spari.
Questo è solo l'inizio della vita che Sally si troverà ad affrontare, tra una madre che le viene portata via da un nuovo amore, una nonna che più che prestare ascolto a sua nipote presta fede alle parole di una ragazza madre fredda e vendicativa e lei stessa che sembra cadere nello stesso circolo vizioso della mamma.

"Lui era debole e io dovevo aiutarlo. I primi tempi furono così: un mese, due e poi ricadeva. Poi io convinta di essere in grado di rialzarlo; io convinta che non lo avrebbe fatto più; che non mi avrebbe più insultata ingiustamente; che non avrebbe più lanciato i piatti della cena; che non avrei più dovuto pulire quando non riusciva a raggiungere il bagno e rimetteva ovunque. Le mie ostinate convinzioni, il mio non voler deludere gli altri, o forse proprio me stessa, mi condussero all'altare."

Diario di una perfetta imperfetta è un racconto che si legge tutto d'un fiato, in cui sicuramente molte donne potranno rivedersi e magari, a fine lettura, riuscire a farsi coraggio, a smettere di aver paura, a pensare di riprendere in mano la propria vita. Questo è quello che, come vi anticipavo prima, vuole trasmettere l'Autrice di questo libro. Si nota come lei stessa ad un certo punto della sua vita abbia iniziato a fare una sorta di terapia su di sè, come abbia pian piano migliorato la sua autostima accrescendo il pensiero positivo, studiandolo e facendolo proprio e come voglia comunicarlo e diffonderlo tra i suoi lettori.


"Sì, certo, è vero: non è una vita facile la mia, ma ti dirò che io mi sento felice. 
Sono serena, credo molto in me stessa e nelle mie potenzialità e penso che un giorno, molto vicino, oltre che dell'amore grande che lega la mia famiglia potrò godere anche di un benessere economico.
Come?
Non arrendendomi mai."



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo