Ultime Recensioni

Video sul canale

domenica 14 ottobre 2018

Recensione "L'ultimo sorriso" di Alfonso Pistilli



Titolo: L'ultimo sorriso
Autore: Alfonso Pistilli
Editore: PubMe
Pagine: 153
Anno: 2018












"L'ultimo sorriso" di Alfonso Pistilli è un giallo che vi avevo segnalato alcuni mesi fa come prima uscita della collana Policromia! Ringrazio ancora l'autore per avermi permesso di leggerlo inviandomene un copia. 
E' un romanzo che mi è piaciuto soprattutto perchè mi sono rivista spesso nel protagonista, che viene continuamente stressato dalle persone che gli sono vicine e ho apprezzato tanto la sua crescita durante tutto il racconto. Ma vediamo meglio di cosa sto parlando...


Alessandro Cocco, il nostro protagonista, fa un mestiere abbastanza difficile al giorno d'oggi, il venditore di vacanze porta a porta. Pochissime sono le persone che restano ad ascoltarlo, perlopiù lui colleziona porte in faccia :D Aggiungeteci poi lo stress dei genitori e della fidanzata che continuano a ripetergli sempre la stessa cosa:

"Quando crescerai? Quando comincerai a prenderti le tue responsabilità? Quando ti troverai un lavoro degno di questo nome?"

Se ci siete passati anche voi capirete sicuramente la sua situazione! Comunque, tornando al racconto, proprio il giorno in cui Alessandro era finalmente riuscito a convincere una signora a firmare il contratto vede al telegiornale una scena del crimine in un luogo a lui familiare, la casa della sua cara amica Halina. Il caso viene archiviato come suicidio, ma Alessandro non riesce a credere di non aver capito che nella sua amica c'era qualcosa che non andava. Grazie all'incontro con Suela ne scoprirà delle belle!

Una leggera smorfia accentua le già evidenti zampe di gallina attorno agli occhi. Rotola il sigaro tra pollice, indice e medio.
"Ho letto i giornali e se n'è parlato per qualche tempo dopo l'accaduto. La escort suicida, esatto?" dice, controllando la voce.
"Noi invece abbiamo ragione di credere che non si sia trattato di suicidio."
"Noi chi? Lei chi è? Chi rappresenta?"
Questa volta sembra irritato. Mi viene in mente Suela, nel momento in cui mi ha svelato quei due nomi: aveva ragione.

Trattandosi di un giallo non posso addentrarmi ancora di più nella trama, comunque tutta la vicenda si svolge a Bari e si nota in tutto il racconto l'amore per questa città, ma soprattutto per la squadra di calcio del Bari che avrà un ruolo centrale nella storia. Come vi dicevo all'inizio, una delle cose che ho maggiormente apprezzato è stata la crescita di Alessandro, pian piano riesce, infatti, a prendersi le sue rivincite su diversi lati della sua vita.
E' un libro che consiglio agli amanti del genere e molto carino per gli appassionati di calcio, si legge anche abbastanza velocemente, il ritmo è poco più lento nella prima parte, mentre nella seconda diventa più incalzante mano a mano che ci si addentra sempre di più nella risoluzione del caso. 



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo