Ultime Recensioni

Video sul canale

mercoledì 18 luglio 2018

Recensione "U4: Koridwen" di Yves Grevet



Titolo: U4 Koridwen
Autore: Yves Grevet
Editore: Garzanti
Pagine: 293
Anni: 2018











Ero davvero molto curiosa di leggere U4 e quindi sono stata felicissima di averlo vinto in un giveaway. Ho iniziato a leggerlo subito dopo, anche perchè in un sondaggio su instagram è risultato vincente, e all'inizio mi stava sembrando una lettura davvero interessante.

Il libro è scritto sotto forma di diario e colei che ci racconta la storia è Koridwen, una ragazzina di un piccolo villaggio bretone sopravvissuta al terribile virus che in pochi giorni ha ucciso più del 90% della popolazione. E' proprio questo virus che dà il titolo al libro: U da "Utrecht", la città dei Paesi Bassi in cui ha fatto la sua comparsa, e 4 sta per "quarta generazione". Il virus uccide in quaranta ore tutti quelli che infetta, gli unici che riescono a sopravvivere sembrano essere gli adolescenti.
Prima del diffondersi di questa epidemia, Koridwen era una combattente esperta del videogioco WOT (Warrior of Time), un multiplayer di massa in cui i giocatori viaggiano in diverse epoche di un mondo di fantasia e si incontrano su un forum per creare strategie. E' proprio su questo forum che il penultimo giorno in cui internet funziona ricevono un messaggio dal Game master:


Questo probabilmente è il mio ultimo messaggio.
Poco alla volta, le connessioni stanno saltando in tutto il mondo.
Tenete viva la speranza. Siamo pur sempre i Guerrieri del tempo.
E io conosco il modo per tornare indietro. Lo conosco da sempre.
Ma non posso farlo da solo. Ho bisogno di voi.
Insieme potremo riscrivere il passato ed evitare così la catastrofe.
Credete in me, credete in voi e sconfiggeremo il più potente dei nemici: il virus.
Ci vediamo il 24 Dicembre, a mezzanotte, sotto il più antico orologio di Parigi.


La storia è divisa in quattro parti, dopo la prima che, come vi dicevo all'inizio, mi stava piacendo, sono arrivata alla seconda che invece mi ha lasciato qualche dubbio e ho proseguito la lettura a rilento dato che non la trovavo per nulla stimolante. 
Arrivata a metà libro stavo iniziando ad appassionarmi, volevo sapere come sarebbe andata a finire, ma il finale è stato abbastanza deludente. Speravo di trovare un colpo di scena o almeno qualcosa di particolare, invece è stato tutto abbastanza scontato. 



Una volta chiuso il libro non ho sentito la voglia di continuare a leggere i prossimi volumi (ce ne sono infatti altri tre che devono essere ancora pubblicati), anche perchè sono tutti e quattro autoconclusivi e non ho avuto quindi nessuno stimolo nel proseguire o meglio nell'attendere con ansia la pubblicazione degli altri libri di questa serie.

Il personaggio di Koridwen devo dire però che mi è piaciuto molto. Nonostante credo sia difficile trovare una ragazzina di quell'età così risoluta, coraggiosa e protettiva, ho apprezzato tutte le sue qualità, è forte, determinata, non si abbatte quasi mai, cerca sempre di risollevarsi e di fare tutto il possibile per sopravvivere. 
E per finire, altra cosa che ho apprezzato, è stata l'aggiunta della filastrocca bretone "Ar Rannoù" di cui non avevo mai sentito parlare. Si tratta di un dialogo tra un druido e il suo allievo in cui vengono impartiti insegnamenti di vario tipo. Davvero molto interessante!




Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo