Ultime Recensioni

Video sul canale

venerdì 18 agosto 2017

Recensione "Tre ragazzi e il ciambellone" di Giulio Togni

Titolo: Tre ragazzi e il ciambellone
Autore: Giulio Togni
Editore: Kimerik
Pagine: 152
Anno: 2017


Trama


Meo, Matteo e Ario abitano in uno strano condominio dove regna il rispetto assoluto delle regole e tutti vivono serenaamente, avendo cura di non disturbare gli altri inquilini e di proteggersi l’un l’altro dalle minacce che incombono al di fuori del complesso abitativo.
Ma la curiosità dei tre ragazzi di conoscere la realtà esterna cresce di giorno in giorno, fino a quando decidono intraprendere un viaggio imprevedibile e che li coinvolgerà in una bizzarra situazione, incontrando strani personaggi che nascondono un pericoloso segreto. 


Recensione


Non leggendo quasi mai le trame, dal titolo del libro mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, qualcosa che avesse a che fare con il mare, la spiaggia, l'estate (fantasia dettata dalla parola "ciambellone" :D). In realtà, il "ciambellone" ha totalmente un altro significato, ma partiamo dall'inizio!


"Tre ragazzi e il ciambellone" è il secondo libro che Giulio Togni ha pubblicato con la casa editrice Kimerik. Ho trovato la trama originale e stravagante, tutto ruoto intorno allo strano condominio in cui abitano Meo, Matteo e Ario.

Il primo personaggio che ci viene presentato è Meo, un 34enne che da poco abita nella periferia di una grande città. La cosa particolare è che nel suo quartiere i palazzi sono disposti in cerchio (da qui il nome "ciambellone"), si fronteggiano l'un l'altro, quindi da ogni finestra è possibile vedere tutte quelle degli altri edifici. Questo schema è stato concepito con l'intenzione di creare una grande famiglia in modo che nessuno soffra la solitudine. Tutti vedono tutti e basta aprire la finestra per chiacchierare con qualcuno. Inoltre, al centro del cortile è posta una torre con finestre su tutti i lati dove risiede il portiere o, meglio, il garante dell'ordine, colui che ha il compito di far rispettare il regolamento del condominio. In quest'isola felice, che mantiene al di fuori la violenza, i pettegolezzi erano all'ordine del giorno, ma l'argomento più discusso era quello dei viaggi. Tutti cercavano di risparmiare per riuscire almeno una volta l'anno a visitare un paese esotico.
Sarà proprio a questo proposito che Meo insieme ad altri due ragazzi con i quali ha stretto amicizia, Matteo e Ario, decide di intraprendere un viaggio per conoscere il mondo al di fuori del "ciambellone". Fin da subito si imbatteranno in strane situazioni e conosceranno peculiari personaggi che non sono affatto quello che sembrano.

Il tutto viene narrato in modo semplice, è un libro che si legge velocemente perchè la storia appassiona, ti tiene incollata alle pagine perchè vuoi capire cosa si nasconde dietro ai fatti raccontati. Oltre ad essere una piacevole lettura, inoltre, è anche un'opera che fa riflettere sulla società di oggi e sui problemi che non si riescono a risolvere.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo