Ultime Recensioni

Video sul canale

martedì 29 agosto 2017

Recensione "Leggero. Il peso dell'amore" di Stefano Attuario

Titolo: Leggero. Il peso dell'amore
Autore: Stefano Attuario
Editore: Kimerik
Pagine: 174
Anno: 2016


Trama


Tra infanzia, adolescenza, giovinezza ed età adulta (maturità) ci vorrebbero demarcazioni nette segnate da esami, decessi, gesta, rituali, racconti, canzoni e giudizi - come scrive Jim Morrison in "Tempesta elettrica" -, forse è questo il senso di leggero che il protagonista vive di fronte al diventare adulto. Lorenzo è legato ai suoi "riti", alla sua aura infantile che non gli permette di essere adulto nell'amore. La relazione con Monica, apparentemente finita, prenderà una svolta inaspettata con l'arrivo di un cagnolino peloso di nome Legolas.


Recensione


"Leggero - Il peso dell'amore" è il libro in cui l'Autore, Stefano Attuario, combina tutte le sue passioni, come la musica gli animali. 

Lorenzo, il nostro protagonista, attualmente vive da solo in una casa in cui regna il disordine. Si è costruito il suo piccolo mondo sicuro costituito da un piccolo appartamento pieno di roba che lo tiene ancorato alla sua giovinezza e da un lavoro in un ambiente tranquillo. Un tempo aveva anche una fidanzata, ma adesso sono in pausa di riflessione o meglio Lorenzo è in pausa, nonostante ama ancora Monica.
Lorenzo, infatti, ha paura del domani, ha paura che la loro relazione arrivi a un punto di stallo, ha paura di affogare nella routine, non riesce a godersi l'amore giorno per giorno, è legato a i suoi riti infantili che non gli permettono di andare avanti.
Si troverà spiazzato quando un giorno Monica gli chiederà di prendersi cura del suo cane Legolas per alcuni giorni in cui lei dovrà recarsi a Parigi, ma soprattutto quando gli comunicherà che sia lei sia il cane si trasferiranno a casa sua per qualche giorno prima della partenza in modo da far ambientare Legolas. Una nuova situazione si prospetta, dunque, per Lorenzo. Inizialmente tutto ciò lo disorienterà, ma con il passare del tempo smuoverà qualcosa che lo renderà un uomo nuovo. Tutto questo succederà anche e soprattutto grazie al piccolo e buffo Legolas!

🐶 🐶 🐶

Non pensavo che questo libro mi sarebbe piaciuto così tanto, invece l'ho praticamente divorato in un pomeriggio. Non era possibile fermarsi una volta iniziato, la lettura scorreva velocemente e piacevolmente. Sono rimasta soprattutto colpita dalla bellezza con cui viene descritto il rapporto con i cani e nonostante io abbia una paura pazza dei cani vi dico solo che mi è venuta una gran voglia di averne uno. Anche le piccole battute che Lorenzo rivolge a Legolas sono molto divertenti e contribuiscono a rendere la lettura davvero coinvolgente. Mi è piaciuto, inoltre, il personaggio di Monica perchè è una donna decisa che sa quello che vuole e io adoro le persone con determinate caratteristiche mentre Lorenzo è proprio il personaggio che non riuscirei a sopportare, anche se poi si da una smossa grazie al cielo!




2 commenti:

  1. Ciao,
    ti ringrazio per la bella recensione.
    Hai proprio colto lo spirito del libro.
    Grazie
    Stefano Attuario

    RispondiElimina

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo